Avvisi

• Nelle bacheche sono indicati i momenti di adorazione e di preghiera settimanali.
  • Martedì 8 ottobre, alle ore 17:00 in Oratorio, inizia il corso di Catechismo.
  • Venerdì 11 ottobre, alle ore 21:00 in Chiesa, ci sarà un Concerto di musica sacra, tenuto dal prestigioso Coro tedesco BachChor, vedere il manifesto in bacheca.

Le S. Messe seguiranno l'orario festivo

COSA SI FESTEGGIA IN QUESTA SOLENNITÀ?

Assunta Tiziano dettaglioL'Immacolata Vergine la quale, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta, cioè accolta, alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte (Conc. Vat. II, Lumen gentium, 59).

La Vergine Assunta, recita il Messale romano, è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. Questo perché l'Assunzione di Maria è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

È una solennità che, corrispondendo al natalis (morte) degli altri santi, è considerata la festa principale della Vergine.

Il 15 agosto ricorda con probabilità la dedicazione di una grande chiesa a Maria in Gerusalemme.