L'artistico Sepolcro "Altare della reposizione" del Giovedì Santo
18 aprile 2019

LA VITA DI SANT’ANTONIO DI PADOVA

SantAntonioSant’Antonio nasce in Portogallo, a Lisbona, nel 1195. Figlio di genitori nobili, venne battezzato con il nome di Fernando.
Trascorre i primi anni di formazione sotto la guida dei canonici del Duomo; saranno anni preziosi per la sua formazione e il suo discernimento.

Nel 1220 Fernando viene a contatto con i Frati minori, religiosi animati da Francesco d’Assisi nella lontana Italia.
Le reliquie di cinque missionari francescani torturati ed uccisi in Marocco vengono portate a Coimbra, nella Chiesa di S.Croce, proprio dove si trovava Fernando. In questo periodo egli ha un contatto più approfondito con i primi francescani giunti in Portogallo.

Domenica 3 Giugno, alle ore 21:00, si è svolta la Processione del Corpus Domini. Gesù eucaristico ha attraversato alcune vie della Parrocchia, benedicendo le famiglie con le loro gioie, le loro fatiche e le loro sofferenze. Il complesso bandistico “Città di Alassio” ha dato un tocco particolarmente
solenne all’evento.