5 settembre 2010

3piazzettaDomenica 5 settembre 2010, alle ore ore 11,30, dopo la celebrazione della Messa, è stata inaugurata ad Alassio la nuova targa stradale che intitola ai Frati Cappuccini la piazzetta a mare adiacente al Convento dei Cappuccini di Borgo Coscia.
Erano presenti alla manifestazione il Padre Provinciale dei Cappuccini P. Francesco Rossi, P. Mariano primo Parroco dei Cappuccini ad Alassio e i tre frati che attualmente sono presenti nella fraternità, e cioè il Parroco P. Walter, P. Tommaso e Fra Remo. In rappresentanza delle autorità erano il Pro Sindaco di Alassio Gianni Aicardi, il Consigliere provinciale e regionale Marco Melgrati, l’Assessore al Demanio Rocco Invernizzi e il Presidente dell’Ass.ne Borgo Coscia, Nello Aicardi.
Davanti ad una numerosa folla, il prof. Andrea Gallea, dell’Ass.ne "Vecchia Alassio", ha tracciato la storia dei Cappuccini ad Alassio, ricordando che da oltre quattro secoli la loro presenza nel Borgo Coscia rappresenta una difesa morale e sociale degli abitanti del Borgo, dai tempi delle invasioni saracene, al dipanarsi di infinite vicende storiche, fino alla elevazione della Chiesa del Soccorso a Parrocchia sotto il nome di Maria Immacolata nel 1972. Ha poi ricordato i Parroci della Chiesa: P. Mariano, P. Ugolino e l’attuale P. Walter e ha ringraziato i Frati per tutte le molteplici attività che svolgono con lo spirito speciale dei Cappuccini che li fa essere, da oltre quattro secoli, attenti alle necessità dei poveri, degli umili, dei diseredati.
Brevi parole di ringraziamento sono state pronunciate anche dal Pro Sindaco Aicardi, dal Consigliere Melgrati e dell’Assessore Invernizzi, che hanno rivolto ai Cappuccini l’invito e la preghiera di voler continuare la loro fondamentale missione nel Borgo Coscia di Alassio. Hanno risposto il P. Provinciale e P. Mariano assicurando il loro massimo impegno, in conformità con il problema generale delle vocazioni religiose, a mantenere viva la presenza in Alassio e nel Borgo Coscia.