avvisiparroc

gparrocchial

messe

   Vieni anche tu
a cantare con noi !
   Corale San Francesco

coro
         

   Viaggio a Medjugorje
           18-25 ottobre 2018

medjugorije

Storia della Corale San Francesco
1980 - La Corale agli inizi 
a destra della foto, P. Ermanno Marzani
1980
La Corale San Francesco di Alassio nasce nell'anno 1980 per iniziativa del compianto P. Ermanno Marzani, allora vice Parroco, aiutato da Suor Lorenza Molinàr, suora della Carità. Inizialmente, la Corale si chiama Amici di San Francesco.

Nel 1985 la Corale iniziò ad accompagnare i canti della Pasciun du Segnù, rappresentazione sacra della Compagnia Dialettale Alassina, presentata in diverse località della Riviera e dell’entroterra.
Dal 1987, dopo la prematura scomparsa di P. Ermanno, la Corale è stata diretta con grande impegno dal M° Ubaldo Giardini, noto musicista alassino.
Dall'autunno del 1994 fino ai primi mesi del 1995, la Corale è stata diretta dal M° don Francesco Basso.
Dal 1995 la direzione è affidata al Cappuccino fra Remo Lupi.

Dalla sua nascita ad oggi, gli organisti che hanno accompagnato la Corale sono stati: inizialmente P. Ermanno Marzani, poi fino al 1996 Suor Lorenza Molinàr; dal 1996 al 2001 il M° Bruno Cavalli, nel 2002 il M° Daniele De Marchi; dal 2003 al 2010 il M° Mauro Borri; dal 2011 il M° Giorgio Piovano.
La Corale è composta da 30 elementi, suddivisi nelle quattro voci di soprani, contralti, tenori e bassi. Il repertorio del Coro annovera brani di autori classici e moderni: Palestrina, Handel, Mozart, Ravanello, Gounod, Perosi, Stella, De Marzi, Sequeri, Frisina. Lo scopo della Corale è di animare in Parrocchia le principali solennità dell’Anno liturgico, aiutando i fedeli a vivere e capire meglio la liturgia celebrata.

Chi desiderasse far parte di questo meraviglioso gruppo 
è invitato a presentarsi il martedì sera alle ore 21.00

 

Graditissima la serata dedicata alla Musica classica da Froberger a Bach, a Jimenez ... .
All'Organo il M° Giorgio Piovano.

 

Sabato 23 giugno alle ore 21:00, in Chiesa, si è tenuto il Concerto della Corale San Francesco con la preziosa e gradita partecipazione di P. Angelo.
All'organo il Maestro Giorgio Piovano.

 

corale18La Corale San Francesco animerà le prossime festività, in particolare potremo sentirla durante  la Veglia pasquale e il giorno di Pasqua; in queste due solenni occasioni, la Corale ci presenterà alcuni canti nuovi, frutto delle impegnative prove svolte nei mesi invernali.

Un grande grazie a tutti i cantori e al M° Giorgio Piovano, perchè rendono più solenne e più sentila la liturgia della celebrazione eucaristica.

 

cena3Serata di fraternità con tutti i fedelissimi membri della Corale San Francesco.

Oltre agli impegni assidui delle prove, motivati dall'amore per la musica e per la liturgia, ci siamo concessi, Frati e Corale, un momento di serena convivialità e fraterna allegria !

Grazie a tutti per l'impegno e per la fedele presenza a tutte le iniziative !