Aiutaci ad aiutare !

stendardo

Il Laboratorio Santa Chiara è nato nell'anno 2000, come frutto spirituale dell'Anno Santo, con lo scopo di aiutare e sostenere le Missioni dei Cappuccini liguri. È formato da un gruppo di volontarie che si ritrovano tutti i martedì in un salone dell'Oratorio per realizzare degli interessanti manufatti.

Questi lavori vengono esposti al pubblico in diversi momenti dell'anno, il ricavato viene interamente devoluto a beneficio delle attività delle Missioni dei Cappuccini liguri presenti nella Repubblica del Centrafrica e in Perù.

17nov20Laboratorio

Oggi 17 novembre alle ore 18:00, Padre Francesco Rossi, Provinciale dei Cappuccini, ha celebrato la Santa Messa solenne per festeggiare il ventesimo anniversario della nascita del "Laboratorio S. Chiara".
Il Parroco, P. Tomasz, ha poi ringraziato di cuore per l'attività svolta in questi 20 anni e per il sostegno che il Laboratorio ha dato sia alle Missioni dei Padri Cappuccini che alla vita della Parrocchia anche nei momenti straordinari di necessità, come il restauro del tetto della Chiesa. Ha ringraziato anche per l'esempio e per l'impegno di essersi date la regola di non sparlare di nessuno durante i loro incontri di lavoro.

Purtroppo a causa della pandemia non tutti i membri del Laboratorio S. Chiara hanno potuto partecipare alla celebrazione, ma sono state ricordate tutte con riconoscenza.

Laboratorio Santa Chiara
17/11/2000 – 17/11/2020

Sono Mariolina, la figlia di Stefania e sono qui come testimone della nascita e del percorso del laboratorio Santa Chiara che festeggia oggi i 20 anni di lavoro svolto con passione a favore delle Missioni dei frati Cappuccini situate in Centrafrica e Perù.

Il sodalizio è nato il 17 novembre 2000 dall’idea di 3 parrocchiane - Carolina, Stefania e Wanda - che hanno sottoposto il progetto a padre Ugolino, al tempo parroco, che ha accolto subito con entusiasmo mettendo loro a disposizione i locali per il laboratorio e donando uno splendido stendardo dedicato al “Laboratorio Santa Chiara”, nome ideato da fra Remo.

lab1

Con l'inizio dell'autunno 2015, le volontarie del Laboratorio missionario Santa Chiara hanno intensificato la realizzazione dei loro manufatti per l'Esposizione Natalizia.

lab2

È davvero un Laboratorio di Idee, perché crea sempre oggetti nuovi per soddisfare i gusti della sua qualificata clientela che  ha trovato, nel Laboratorio, un luogo per sperimentare e vivere la solidarietà con i più bisognosi.

lab3

i manufatti del Laboratorio

Martedì 3 febbraio 2015, il Laboratorio ha festeggiato il compleanno di Marìka, «chiaretta» da parecchi anni, sempre presente al martedì per portare il suo prezioso contributo alla causa delle Missioni.

Per l’occasione, c’era anche P. Francesco Rossi, Segretario delle Missioni, che ha portato il saluto e la gratitudine dei missionari.

marika   marika2

schiaraIl nuovo Parroco, P. Juan Ricardo, appena giunto ad Alassio, accompagnato dal vice Parroco P. Tomasz, si è recato in visita al Laboratorio per ammirare il grande lavoro e il grande bene che le volontarie fanno per le Missioni, ribadendo che questa iniziativa è un'eccellenza della Parrocchia.

Martedì 11 novembre 2014, il Laboratorio ha avuto la gradita visita di P. Francesco Rossi, nuovo Segretario delle Missioni dei Cappuccini liguri, che ha preso il posto di P. Enzo Canozzi, divenuto Parroco a Loano. P. Francesco è una vecchia conoscenza, perché aveva già ricoperto questo incarico anni fà, infatti è stato proprio lui che nel 2000 ha tenuto a battesimo il Laboratorio. Infatti, domenica 16 novembre, durante la Messa parrocchiale delle ore 10.30, P. Juan Ricardo ha ricordato i 14 anni di attività del Laboratorio, facendo pregare tutti i presenti per le volontarie e per la loro missione.