Aiutaci ad aiutare !

stendardo

Il Laboratorio Santa Chiara è nato nell'anno 2000, come frutto spirituale dell'Anno Santo, con lo scopo di aiutare e sostenere le Missioni dei Cappuccini liguri. È formato da un gruppo di volontarie che si ritrovano tutti i martedì in un salone dell'Oratorio per realizzare degli interessanti manufatti.

Questi lavori vengono esposti al pubblico in diversi momenti dell'anno, il ricavato viene interamente devoluto a beneficio delle attività delle Missioni dei Cappuccini liguri presenti nella Repubblica del Centrafrica e in Perù.

Clicca per vedere
i manufatti del Laboratorio

santachiara21Martedì 12 ottobre, alle ore 15:30, con la Santa Messa celebrata dal Parroco Padre Tomasz, il Laboratorio missionario Santa Chiara ha iniziato ufficialmente l'attività del nuovo anno sociale 2021-2022.

Padre Tomasz, durante l'omelia ha ricordato che il primo "laboratorio" che deve attivarsi è quello della singola persona, attraverso il cammino quotidiano di preghiera, di offerta della sofferenza, di comprensione e carità verso gli altri.

Sempre nella Santa Messa, sono state ricordate tutte le persone che hanno fatto parte del Laboratorio e che ora sono in Cielo.
Preghiamo per il Laboratorio, affinché, come negli anni passati, il suo impegno missionario porti sempre opere buone realizzate sul campo delle Missioni del Centrafrica e del Perù.

17nov20Laboratorio

Oggi 17 novembre alle ore 18:00, Padre Francesco Rossi, Provinciale dei Cappuccini, ha celebrato la Santa Messa solenne per festeggiare il ventesimo anniversario della nascita del "Laboratorio S. Chiara".
Il Parroco, P. Tomasz, ha poi ringraziato di cuore per l'attività svolta in questi 20 anni e per il sostegno che il Laboratorio ha dato sia alle Missioni dei Padri Cappuccini che alla vita della Parrocchia anche nei momenti straordinari di necessità, come il restauro del tetto della Chiesa. Ha ringraziato anche per l'esempio e per l'impegno di essersi date la regola di non sparlare di nessuno durante i loro incontri di lavoro.

Purtroppo a causa della pandemia non tutti i membri del Laboratorio S. Chiara hanno potuto partecipare alla celebrazione, ma sono state ricordate tutte con riconoscenza.

Laboratorio Santa Chiara
17/11/2000 – 17/11/2020

Sono Mariolina, la figlia di Stefania e sono qui come testimone della nascita e del percorso del laboratorio Santa Chiara che festeggia oggi i 20 anni di lavoro svolto con passione a favore delle Missioni dei frati Cappuccini situate in Centrafrica e Perù.

Il sodalizio è nato il 17 novembre 2000 dall’idea di 3 parrocchiane - Carolina, Stefania e Wanda - che hanno sottoposto il progetto a padre Ugolino, al tempo parroco, che ha accolto subito con entusiasmo mettendo loro a disposizione i locali per il laboratorio e donando uno splendido stendardo dedicato al “Laboratorio Santa Chiara”, nome ideato da fra Remo.

lab1

Con l'inizio dell'autunno 2015, le volontarie del Laboratorio missionario Santa Chiara hanno intensificato la realizzazione dei loro manufatti per l'Esposizione Natalizia.

lab2È davvero un Laboratorio di Idee, perché crea sempre oggetti nuovi per soddisfare i gusti della sua qualificata clientela che  ha trovato, nel Laboratorio, un luogo per sperimentare e vivere la solidarietà con i più bisognosi.

lab3

Clicca per vedere