L'Oratorio è sito nel Borgo Coscia tra Vico sant'Erasmo e via Garibaldi.

LOratorioSantErasmoÈ intitolato alla Madonna del Popolo e a sant'Erasmo, Patroni dei Corallini, coloro che lavoravano il corallo, arte molto diffusa nei secoli passati ad Alassio e in particolare al Borgo Coscia. Infatti furono proprio i Corallini che, nel 1614, a loro spese, diedero inizio all'edificazione dell'Oratorio nella parte orientale del Borgo Coscia, nel luogo dove vi era un uliveto.
Con il compito di presiedere alla fabbrica della nuova chiesa furono eletti massari i seguenti corallini: Vincenzo Airaldi, Nicolò Treglia e Giovanni Moltedo. La prima pietra venne posta, con grande solennità e partecipazione di popolo, il 28 ottobre 1614.

MadonnaSotto il porticato, nella facciata, sopra la porta centrale, è posizionata una statua in marmo del XVII secolo che raffigura la Madonna del Popolo. Particolarmente interessante è anche il pavimento sotto il porticato esterno, realizzato nel 1640, è composto da ciottoli di mare raffiguranti barche e tonni.
Al centro della navata, sul soffitto, vi è un affresco rettangolare con la cornice di gesso, raffigurante San'Erasmocon ai piedi il mare e alcune barche coralline.palaaltare

Nell'altare maggiore è conservata la pala appartenente alla scuola manierista genovese del XVII secolo, vi sono rappresentati la Madonna del Popolo con ai lati Sant'Erasmo e San Nicolò di Bari, più sotto l'arcangelo San Raffaele con Tobiolo vestito da pellegrino. Vi è anche raffigurato un tratto di mare con una barca corallina con la vela spiegata al vento.