Chi sono i Terziari Francescani

LOGOFrancesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi ... .

Vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi”, impastandosi alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i Francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico.

Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i Francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito Santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini.
La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.

Qui trovi la Regola e le Costituzioni Generali dell'OFS
pdfRegola e Costituzioni dell'OFS

I Terziari francescani si incontrano una volta al mese

terz

Insieme a P. Angelo, alcuni Terziari hanno visto un Documentario sulla Croce di San Damiano.

"Ottimo il documentario su San Damiano. Abbiamo fatto delle belle riflessioni".
Una Terziaria

3ordine

Primo incontro dei Terziari francescani con il nuovo assistente spirituale P. Angelo.

inc terz

I Terziari francescani hanno ripreso il loro cammino di formazione (anno pastorale 2015-2016) per approfondire il messaggio di San Francesco, cercando di attualizzarlo nei loro impegni quotidiani: in famiglia, nel lavoro, ecc... .

Alla ripresa delle attività, grazie al lavoro di sensibilizzazione dei nuovi responsabili, molti simpatizzanti si sono avvicinati a questo gruppo per conoscerne il cammino spirituale e le attività.