Quando il Parroco, P. Tomasz, ha chiesto a me e a Sandro di condurre il Corso in preparazione al matrimonio ad alcune coppie che si sarebbero sposate a settembre, ho avuto un tuffo al cuore, erano trascorsi un po’ di anni dall’ultimo Corso e non ci sentivamo pronti.

Inoltre quest’anno sono stati introdotti dei testi nuovi, sperimentali  e quindi giù, a testa bassa, a prepararci, in poco tempo ed ecco la prima serata inizia.

Sono emozionata nel conoscere le coppie, sembro una dilettante alla sua prima esperienza, ma come ... io che di coppie ne avevo conosciute tante negli anni precedenti, ora mi trema la voce mentre inizio a parlare, nonostante la vicinanza di Sandro, con il quale sono sposata da ben 45 anni.

Ma, sia io che Sandro, sappiamo bene che in ogni Corso, dobbiamo metterci in gioco, dobbiamo rivedere la nostra vita di coppia, anno dopo anno, con gli alti e i bassi, come in ogni relazione, con gioia ma anche con molta sofferenza perché è come riaprire una ferita che ormai sembrava chiusa.

La forza e la voglia me l’hanno date le coppie stesse, sempre attente, sempre desiderose di sapere, di conoscere che cosa di magico aveva tenuto me e Sandro sempre  insieme in questi anni, sia nella gioia che nel dolore e la risposta è semplice l’unica forza si chiama FEDE.

Dono meraviglioso che entrambi abbiamo ricevuto con il Battesimo e che durante la nostra vita abbiamo coltivato come una piantina affinché crescesse, si rinforzasse e si radicasse nei nostri cuori.

Grazie P. Tomasz che hai creduto in noi, tu che hai desiderato iniziare questi corsi per la prima volta nella tua Parrocchia e sei stato all’altezza della situazione: non avevamo dubbi.

Grazie alle meravigliose coppie che stanno per intraprendere un nuovo viaggio, importante e difficile, consapevoli che ogni conquista è un passo avanti verso la felicità che il matrimonio saprà loro regalare.

!!!!! Auguri ragazzi da Anna Maria e Sandro !!!!!

corsomatrimonio