avvisiparroc

giornalinonlinergparrocchia

messe

Benedetto Thomato
(?) (Alassio?, sec. XVI) ardesia scolpita, cm 313 x 134

amboneIl pulpito, che proviene dalla Chiesa di S. Maria degli Angeli dei frati minori Zoccolanti, è costituito da una base quadrata su cui si fonda lo stelo a colonna rastremata verso l'alto. La tazza è sorretta da un capitello a fasce bombate ed è composta di sei facce scolpite a bassorilievo.

ambone2

Il pannello centrale raffigura la Natività mentre ai lati sono sbalzati i Santi Francesco d'Assisi, Ludovico da Tolosa, Bonaventura da Bagnoregio, Bernardino da Siena, Antonio da Padova, individuati da scritte che abbreviano i loro nomi. San Bernardino da Siena, che con la sinistra indica in alto il Crismon nell'altra mano regge un libro che riporta incisa l'epigrafe: PATER MANIFESTAVI NOMEN TUUM HOMINIB (US), ma che è importante soprattutto perché testimonia la data, 1590, di esecuzione dell'opera.

ambone1

 

La cultura di appartenenza dell'ignoto artefice può essere assimilata a quella "bottega dei pulpiti".Lo scultore, in base alle congetture dello studioso ligure e alla datazione del pulpito, può verosimilmente essere identificato in quel Benedetto Thomato scalpellino abitante in Alaxio che nel 1587 si dice pronto a completare il nuovo pergamo, la cui costruzione era stata prevista dal vescovo Luca Fieschi per la cattedrale di Albenga, per la vigilia di Natale (CERVINI, c.d.s.).

 

Giornalino Parrocchiale
Santa Pasqua 2024
copertinaNat23