Storia della Corale San Francesco
1980 - La Corale agli inizi
a destra della foto, P. Ermanno Marzani
La Corale San Francesco di Alassio nasce nell'anno 1980 per iniziativa del compianto P. Ermanno Marzani, allora vice Parroco, aiutato da Suor Lorenza Molinàr, suora della Carità. Inizialmente, la Corale si chiama Amici di San Francesco.
Nel 1985 la Corale iniziò ad accompagnare i canti della Pasciun du Segnù, rappresentazione sacra della Compagnia Dialettale Alassina, presentata in diverse località della Riviera e dell’entroterra.
Dal 1987, dopo la prematura scomparsa di P. Ermanno, la Corale è stata diretta con grande impegno dal M° Ubaldo Giardini, noto musicista alassino.
Dall'autunno del 1994 fino ai primi mesi del 1995, la Corale è stata diretta dal M° don Francesco Basso.
Dal 1995 la direzione è affidata al Cappuccino fra Remo Lupi.
Dalla sua nascita ad oggi, gli organisti che hanno accompagnato la Corale sono stati: inizialmente P. Ermanno Marzani, poi fino al 1996 Suor Lorenza Molinàr; dal 1996 al 2001 il M° Bruno Cavalli, nel 2002 il M° Daniele De Marchi; dal 2003 al 2010 il M° Mauro Borri; dal 2011 il M° Giorgio Piovano.
La Corale è composta da 30 elementi, suddivisi nelle quattro voci di soprani, contralti, tenori e bassi. Il repertorio del Coro annovera brani di autori classici e moderni: Palestrina, Handel, Mozart, Ravanello, Gounod, Perosi, Stella, De Marzi, Sequeri, Frisina. Lo scopo della Corale è di animare in Parrocchia le principali solennità dell’Anno liturgico, aiutando i fedeli a vivere e capire meglio la liturgia celebrata.
Chi desiderasse far parte di questo meraviglioso gruppo
è invitato a presentarsi il martedì sera alle ore 21.00
2 luglio 2023
I Concerti della Corale San Francesco continuano !
All'Organo il M° Giorgio Piovano
Dirige, come sempre, Fra Remo Lupi.
21 giugno 2023
presso la nostra Parrocchia
Santa Maria Immacolata
La nostra Corale San Francesco si è esibita in Concerto.
Le iniziative della Corale San Francesco continuano !
Ieri, 25 luglio, Concerto in Chiesa aperto a tutti !
All'Organo il M° Giorgio Piovano.
GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE !